13 agosto 2024

L'ARIA CONDIZIONATA E L'OCCHIO SECCO

L'ARIA CONDIZIONATA E L'OCCHIO SECCO

La sindrome dell’occhio secco è un disturbo a carico degli occhi che si verifica per via di un alterato equilibrio nella secrezione del film lacrimale. Se le lacrime sono insufficienti o se la loro qualità va incontro a un peggioramento, l’occhio può seccarsi.

Perché in estate gli occhi sono più vulnerabili?

Con l’estate arrivano caldo, venti secchi e molta polvere e polline, dove il calore provoca una più rapida evaporazione delle lacrime e la polvere provoca allergie rendendo i nostri occhi estremamente esposti ad antigeni esterni. Con l’avvicinarsi dell’estate, poi, il corpo diventa più vulnerabile ai colpi di calore e alla disidratazione, e con esso, anche i nostri occhi. Il risultato è irritazione e spesso una sensazione di bruciore agli occhi.

In alcuni casi, si avverte la presenza o la sensazione di un corpo estraneo, lacrimazione eccessiva, dolore o arrossamento. Con l'uso dell’aria condizionata e del ventilatore le persone sperimentano un peggioramento della secchezza oculare a causa della bassa umidità nell’aria.

In ambienti in cui è presente l’aria condizionata, il flusso di aria filtrata emesso può essere particolarmente secco e causare l’evaporazione e disidratazione del film lacrimale, riducendo la capacità di proteggere la superficie corneale dell’occhio. Se si utilizzano schermi in questi ambienti, poi, la frequenza di ammiccamento involontario delle palpebre può diminuire, aumentando i disturbi.

Per alleviare i sintomi dell’occhio secco è necessario:


Ultimi articoli

SCONTI DI FEBBRAIO
01 febbraio 2026

SCONTI DI FEBBRAIO

SCONTI DI FEBBRAIO:

> sconto 2% per ordini superiori ad € 50,00 --> codice coupon: sconto2%

> sconto 3% per ordini superiori ad € 70,00 --> codice coupon: sconto3%

_**> sconto 4% per...

Virus intestinale: come curarlo e cosa fare per stare meglio
03 gennaio 2026

Virus intestinale: come curarlo e cosa fare per stare meglio

Il virus intestinale, spesso chiamato anche gastroenterite virale, è un disturbo molto comune che può colpire adulti e bambini, soprattutto nei mesi freddi ma non solo. Si manifesta in modo improvviso e...

Pediculosi: sintomi, prevenzione e trattamenti efficaci contro i pidocchi
22 dicembre 2025

Pediculosi: sintomi, prevenzione e trattamenti efficaci contro i pidocchi

La pediculosi, ovvero l’infestazione da pidocchi, è un problema molto comune nei bambini che frequentano scuola e asilo. Riconoscere rapidamente i sintomi dei pidocchi e intervenire con i giusti...