JET LAG: come ridurre i disturbi di un lungo viaggio

Durante un viaggio lungo è estremamente probabile che il viaggiatore possa incappare nelle conseguenze del jet lag.
Il jet lag è una discronia del ritmo sonno-veglia che causa un disturbo del sonno temporaneo.
Il jet lag è frequente nei lunghi viaggi in aereo e quando chi viaggia attraversa fusi orari diversi.
Il jet lag può provocare disturbi sia nei primi giorni di vacanza, sia nei giorni successivi al viaggio di ritorno: tra i suoi principali effetti negativi, oltre al sonno disturbato, indichiamo una eccessiva sonnolenza durante il giorno, difficoltà ad addormentarsi e riposare di notte e una sensazione di malessere generale, seppur lieve.
NOVANIGHT TRIPLA AZIONE SONNO RIGENERANTE 60 COMPRESSE
Infatti è comune che, dopo il jet lag, chi ha viaggiato possa avere inappetenza, costipazione e dispepsia, a causa del fatto che l’orario dei pasti risulta modificato, ma anche cefalea** **e difficoltà di concentrazione. NATURA MIX ADVANCED MENTE 10 FLACONCINI
Il numero di viaggi, specie in breve tempo, ha un suo peso: col tempo, infatti, il cervello può imparare a reagire meglio, ma c’è anche la possibilità che lo scombussolamento post jet lag diventi un problema cronico.
Per evitare il jet lag, è importante adattarsi agli orari del nuovo Paese, cercando di evitare i sonnellini diurni, e cercando di regolarizzare l'orario in cui si va a letto la sera. Prima di dormire, bisogna poi fare in modo che si crei la situazione ideale.
La stanza deve essere buia e silenziosa, senza che ci siano tv accese o smartphone. La luce, infatti, interferisce con la secrezione della melatonina, fondamentale nella regolazione del sonno.
MELATONINA ACT 1MG + VALERIANA + 5 FORTE COMPLEX 60 COMPRESSE
Importante è evitare le sigarette e i cibi ipercalorici nelle ore serali. Se l’adattamento al nuovo fuso orario dovesse risultare troppo lungo, si può ricorrere a eventuali rimedi in grado di attenuare gli effetti del jet lag.
In Farmacia Pacini si possono acquistare prodotti (compresse, gocce e le nuove pastiglie gommose) che contengono melatonina.
MELATONINA ZINCO SELENIO PIERPAOLI 60 COMPRESSE
La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che regola il ritmo circadiano dell’organismo, il cui rilascio naturale è stimolato dal buio. Assumerla aiuta a sincronizzare in modo naturale il ciclo sonno veglia con i nuovi orari, così da ridurre il jet lag.
E' sufficiente prenderla ogni giorno, 30 minuti prima di andare a dormire, durante la permanenza nel nuovo Paese. Anche quando si rientra da un lungo viaggio si può utilizzare la melatonina allo stesso modo, per circa una settimana.
Quando il jet lag è connesso a cefalee ricorrenti è possibile assumere del magnesio
o utilizzare analgesici evitandone l’abuso
Ultimi articoli

SCONTI DI FEBBRAIO
SCONTI DI FEBBRAIO:
> sconto 2% per ordini superiori ad € 50,00 --> codice coupon: sconto2%
> sconto 3% per ordini superiori ad € 70,00 --> codice coupon: sconto3%
_**> sconto 4% per...

Virus intestinale: come curarlo e cosa fare per stare meglio
Il virus intestinale, spesso chiamato anche gastroenterite virale, è un disturbo molto comune che può colpire adulti e bambini, soprattutto nei mesi freddi ma non solo. Si manifesta in modo improvviso e...

Pediculosi: sintomi, prevenzione e trattamenti efficaci contro i pidocchi
La pediculosi, ovvero l’infestazione da pidocchi, è un problema molto comune nei bambini che frequentano scuola e asilo. Riconoscere rapidamente i sintomi dei pidocchi e intervenire con i giusti...