01 gennaio 2024

INFLUENZA E RAFFREDDORE

INFLUENZA E RAFFREDDORE

L'influenza è una tra le più comuni malattie infettive, acuta e con esordio improvviso, è causata principalmente da due tipi (A e B) di specie virali.

Il contagio può avvenire facilmente, attraverso goccioline di saliva emesse o materiale prodotto dalle mucose nasali (starnuti e tosse) che, dispersi nell'aria, trasmettono le particelle virali da una persona affetta, o in fase di incubazione, ad una sana; anche il contatto diretto di mani o oggetti infetti può essere motivo di trasmissione del virus.

Generalmente i sintomi tipici si manifestano entro 1-3 giorni dall'avvenuto contagio: brividi, febbre, cefalea, dolori muscolari, mal di gola, spossatezza, nausea, disturbi intestinali. Molto spesso si associa all'influenza anche il raffreddore, scatenato a livello di mucose nasali da parte di alcuni virus influenzali, principalmente Rhinovirus, i cui sintomi sono soprattutto naso chiuso, scolo nasale, starnuti frequenti, lacrimazione abbondante.

Queste manifestazioni, così come il rialzo della temperatura corporea tipico dell'influenza, rappresentano la risposta difensiva dell'organismo che cerca di eliminare ciò che ha turbato il suo equilibrio.

Influenza e raffreddore sono estremamente contagiosi sia perché i virus si diffondono facilmente nell'ambiente, pertanto è facile venirne a contatto, sia perché mutano con estrema rapidità eludendo le difese del sistema immunitario.

I Consigli dei nostri Farmacisti:

  1. Agire per via sistemica con prodotti in grado di interrompere l'evoluzione dell'aggressione virale, risolvendola rapidamente ed evitando l'insorgenza di complicazioni.

  2. Favorire la pulizia selettiva ed il drenaggio delle fosse nasali, magari con l'intervento di aerosol per l'espettorazione e la decongestione delle vie nasali.

  3. In caso di mal di gola, tosse e manifestazioni intestinali, è necessario utilizzare prodotti con formulazioni specifiche per tali problematiche;

  4. Seguire una dieta adeguata per rafforzare l'immunità delle mucose e correggere la disbiosi intestinale;

  5. Adottare uno stile di vita volto ad alleviare ansie e stress, per consentire all'organismo di autorafforzarsi.

I nostri consigli alimentari:

Sono da preferire frutta e verdura di stagione meglio se biologica, per facilitare una spiccata azione antiossidante e immunostimolante, i legumi e l'olio extravergine d'oliva, spremuto a freddo e bevande vegetali.

Si consiglia di promuovere il consumo di alimenti contenenti zinco, minerale che migliora fortemente la funzionalità immunitaria e possiede una diretta attività antivirale anche nei confronti dei diversi virus responsabili del raffreddore.

Per sostenere un'azione detossificante è utile consumare agrumi, in particolare limoni e pompelmi, e ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere come rucola, cavoli e broccoli.

I nostri consigli di carattere generale:

  1. riposare adeguatamente;

  2. evitare il fumo anche quello passivo;

  3. evitare l'aria secca provocata dal riscaldamento;

  4. aumentare il consumo di liquidi per rendere più fluido il muco infetto e favorirne l'eliminazione;

  5. sostenere una motivazione positiva perché il pensiero positivo può guarire


Ultimi articoli

SCONTI DI SETTEMBRE
04 settembre 2025

SCONTI DI SETTEMBRE

SCONTI DI SETTEMBRE:

> sconto 3% per ordini superiori ad € 60,00 --> codice coupon: sconto3%

> sconto 4% per ordini superiori ad € 80,00 --> codice coupon: sconto4%

_**> sconto 5% per...

Integratori per studenti: come iniziare l’anno scolastico con più energia, concentrazione e resistenza allo stress
04 settembre 2025

Integratori per studenti: come iniziare l’anno scolastico con più energia, concentrazione e resistenza allo stress

Il rientro a scuola a settembre porta con sé entusiasmo, nuove sfide e, spesso, anche un po’ di fatica. Dopo le vacanze estive, non è sempre facile ritrovare subito il giusto ritmo tra compiti, lezioni e prime...

Doposole: guida alla scelta della crema doposole per idratare e lenire la pelle dopo il sole
18 agosto 2025

Doposole: guida alla scelta della crema doposole per idratare e lenire la pelle dopo il sole

L’esposizione solare, anche quando si utilizza una crema solare con protezione alta, provoca inevitabilmente stress e disidratazione cutanea. Per questo motivo, dopo una giornata in spiaggia, in piscina o...