01 luglio 2023

Omeopatia e Bambini

Omeopatia e Bambini

Che cos'è l'Omeopatia?

L'Omeopatia è un metodo terapeutico che si basa sul principio di cura delle malattie attraverso la somministrazione di una sostanza farmacologicamente attiva, in grado di produrre nella persona sana gli stessi sintomi che presenta il paziente.

Fu il medico tedesco Samuel F. Hahnemann a coniare il termine omeopatia, termine che deriva dal greco omoios=simile e patos=malattia, ed a formulare i principi basilari di questa medicina.

In omeopatia la malattia viene vista come il risultato delle attività di autodifesa dell'organismo e pertanto va potenziata e non soppressa. Per esempio la febbre viene considerata non una malattia ma una reazione di difesa dell'organismo.

In omeopatia si usano rimedi provenienti dal mondo vegetale, minerale e animale, di cui si conosce l'effetto farmacologico a seguito di sperimentazioni eseguite da soggetti sani.

Queste sostanze vengono diluite per ridurre l'effetto tossico. Lo stimolo esercitato dal rimedio omeopatico potenzia le naturali capacità di autodifesa dell'organismo, senza produrre effetti collaterali.

Queste caratteristiche fanno dell'omeopatia un sistema terapeutico particolarmente indicato in età pediatrica.

Perché i bambini rispondono così bene alla terapia omeopatica?

L'organismo del bambino ha una capacità di reazione integra ed un sistema di difesa immunitario molto sensibile agli stimoli, in quanto non sono ancora stati utilizzati farmaci di sintesi, i cosiddetti allopatici, in dosi elevate che possono interferire nella capacità immunitaria originaria del bambino.

L'omeopatia è un valido supporto per ritrovare lo stato di salute, perché aiuta l'organismo a sviluppare le proprie difese immunitarie.

I **rimedi omeopatici **hanno un'azione dinamica, non presentano in genere effetti collaterali e non gravano né sul fegato né sui reni del bambino.

L'omeopatia non sopprime i sintomi, ma stimola l'organismo ad autoguarirsi, ottenendo soprattutto risultati più duraturi nel tempo. Un bambino rappresenta un terreno ideale per una medicina che sfrutta le forze di autoguarigione.

Assieme alle forme usate in allopatia come le gocce, gli sciroppi e le compresse, in omeopatia si usano delle forme caratteristiche come i globuli. Essi sono delle sferette bianche a base di zucchero, impregnate della soluzione omeopatica.

Rappresentano la forma ideale per i bambini, in quanto di forma simpatica e di sapore dolce.

La via sublinguale è il modo migliore per assumere i rimedi omeopatici. La mucosa orale ed in particolare quella sublinguale hanno un'irrorazione sanguigna particolarmente alta, caratteristica fondamentale per garantire un assorbimento efficace.

In linea generale è necessario tener presente che in omeopatia non ha tanta rilevanza la quantità di globuli o gocce ecc. assunta, quanto è importante seguire scrupolosamente la frequenza di assunzione, perché solo così si ottiene un risultato terapeutico soddisfacente.

La caratteristica fondamentale della posologia omeopatica è: più acuti e forti sono i disturbi, più frequentemente bisogna somministrare il prodotto. In presenza di miglioramento conviene poi diradare la somministrazione. La durata della terapia deve estendersi sempre fino alla completa guarigione e spesso un giorno oltre, per mantenere e rafforzare lo stato di salute.


Ultimi articoli

SCONTI DI SETTEMBRE
04 settembre 2025

SCONTI DI SETTEMBRE

SCONTI DI SETTEMBRE:

> sconto 3% per ordini superiori ad € 60,00 --> codice coupon: sconto3%

> sconto 4% per ordini superiori ad € 80,00 --> codice coupon: sconto4%

_**> sconto 5% per...

Integratori per studenti: come iniziare l’anno scolastico con più energia, concentrazione e resistenza allo stress
04 settembre 2025

Integratori per studenti: come iniziare l’anno scolastico con più energia, concentrazione e resistenza allo stress

Il rientro a scuola a settembre porta con sé entusiasmo, nuove sfide e, spesso, anche un po’ di fatica. Dopo le vacanze estive, non è sempre facile ritrovare subito il giusto ritmo tra compiti, lezioni e prime...

Doposole: guida alla scelta della crema doposole per idratare e lenire la pelle dopo il sole
18 agosto 2025

Doposole: guida alla scelta della crema doposole per idratare e lenire la pelle dopo il sole

L’esposizione solare, anche quando si utilizza una crema solare con protezione alta, provoca inevitabilmente stress e disidratazione cutanea. Per questo motivo, dopo una giornata in spiaggia, in piscina o...