08 maggio 2022

IL BENESSERE DELLE GAMBE - L'INSUFFICIENZA VENOSA

IL BENESSERE DELLE GAMBE - L'INSUFFICIENZA VENOSA

L'insufficienza venosa cronica è un disturbo della circolazione legato ad un deficit della pompa venosa che provoca un rallentamento del flusso ematico dalle estremità al cuore e un conseguente "ristagno" di sangue nelle vene, quelle degli arti inferiori sono le più esposte con sviluppo di varici nei casi più gravi.

Per molti anni l'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori è stata considerata più una condizione estetica che patologica, è chiaro invece, che si tratta di un problema sanitario con conseguenze in termini di disagio, di dolore e di oggettivo peggioramento della qualità della vita. La cattiva circolazione venosa nelle gambe è un problema molto comune tra le donne, soprattutto dopo i 40 anni: con il passare del tempo, le arterie diventano più dure pertanto, la circolazione periferica è soggetta a qualche disturbo.

Cambiare alcune abitudini quotidiane è di vitale importanza per prevenire, trattare o ridurre la cattiva circolazione. Quando si presentano sintomi come bruciore, pesantezza alle gambe, crampi dolorosi, formicolio, gonfiore ed edema siamo in presenza dei primi chiari sintomi di un difetto circolatorio. Le conseguenze possono essere alterazioni cutanee e capillari visibili nei casi più lievi fino ad arrivare a patologie vere e proprie come nel caso di vene varicose o ulcerazioni.

Nel trattamento dell'insufficienza venosa è fondamentale la riduzione dei fattori che favoriscono la patologia con azioni che riguardano lo stile di vite. Per migliorare la **circolazione venosa **è utile incrementare l'efficienza della pompa muscolare, camminando a passo svelto per almeno un'ora al giorno ed evitando di stare a lungo in piedi; evitare anche di stare seduti a lungo su sedili non ergonomici, di tenere le gambe accavallate, di indossare indumenti troppo stretti a livello di cosce e bacino, di usare calzature strette o con tacchi troppo alti.

Il Rusco è noto per i suoi effetti benefici sulla stasi venosa che fa gonfiare le gambe e le caviglie, ha capacità vasoprotettrici e rafforza le pareti dei capillari, stimola il ritorno del sangue venoso dagli arti inferiori, così ne allevia la stanchezza ed il gonfiore, stimola la diuresi e riduce i liquidi stagnanti e la cellulite, svolge un'azione antinfiammatoria anche sulla pelle.

La Centella asiatica è una pianta utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese per le sue proprietà antinfiammatorie e protettive contro l'invecchiamento, favorisce la funzionalità del microcircolo, allevia la sensazione di pesantezza delle gambe oltre a svolgere una funzione vasotonica e antiossidante. La natura ci aiuta anche nei casi di insufficienza venosa cronica.

L'Arnica è una pianta perenne originaria delle montagne dell'Europa centrale che sopravvive ai rigidi inverni di montagna grazie al suo forte rizoma. I fori di arnica godono di proprietà antinfiammatorie e analgesiche, inoltre è stata testata la sua capacità di ridurre dimensioni e gravità dei lividi a conferma di una buona attività anti ecchimosi.


Ultimi articoli

SCONTI DI SETTEMBRE
04 settembre 2025

SCONTI DI SETTEMBRE

SCONTI DI SETTEMBRE:

> sconto 3% per ordini superiori ad € 60,00 --> codice coupon: sconto3%

> sconto 4% per ordini superiori ad € 80,00 --> codice coupon: sconto4%

_**> sconto 5% per...

Integratori per studenti: come iniziare l’anno scolastico con più energia, concentrazione e resistenza allo stress
04 settembre 2025

Integratori per studenti: come iniziare l’anno scolastico con più energia, concentrazione e resistenza allo stress

Il rientro a scuola a settembre porta con sé entusiasmo, nuove sfide e, spesso, anche un po’ di fatica. Dopo le vacanze estive, non è sempre facile ritrovare subito il giusto ritmo tra compiti, lezioni e prime...

Doposole: guida alla scelta della crema doposole per idratare e lenire la pelle dopo il sole
18 agosto 2025

Doposole: guida alla scelta della crema doposole per idratare e lenire la pelle dopo il sole

L’esposizione solare, anche quando si utilizza una crema solare con protezione alta, provoca inevitabilmente stress e disidratazione cutanea. Per questo motivo, dopo una giornata in spiaggia, in piscina o...